In un mondo VUCA (volatilità, incertezza, complessità e ambiguità), le organizzazioni hanno dovuto affrontare una serie di sfide che sono state difficili da prevedere e da gestire. Le sfide di questo ambiente turbolento hanno avuto origine da fonti esterne come i cambiamenti economici, l’instabilità politica o le interruzioni tecnologiche; ma anche da fonti interne come la struttura organizzativa o la cultura.
Tuttavia, quando si pensava che il peggio fosse passato, prima la pandemia di COVID-19 e poi la crisi energetica hanno creato un’ulteriore scenario che ha fatto sembrare VUCA un descrittore incompleto. Così è emerso un nuovo approccio per aggiornare l’orizzonte attuale, il BANI, acronimo di – Brittle (fragile), Ansioso, Non lineare, Incomprensibile.
Se guardiamo alla filosofia di Eraclito di Efeso e alla sua citazione:
L’unica costante è il cambiamento
ci rendiamo conto che questa frase dopo svariati secoli, ha ancora perfettamente senso, soprattutto oggi, dunque nulla di nuovo, il cambiamento c’è sempre stato; l’unica cosa è l’incertezza e la sua portata.
Se in un mondo VUCA abbiamo avuto ambiguità e instabilità, con BANI abbiamo il caos e l’incomprensione di come tutto questo caos sia nato. Sia VUCA che BANI ci offrono una descrizione dello scenario che possiamo utilizzare per cercare di decodificare ciò che sta accadendo intorno a noi e quindi pensare a come affrontare gli eventi esterni.
Dare un’etichetta a un fenomeno ci permette di implementare facilmente un insieme di atteggiamenti con i quali far fronte al cambiamento. BANI è dunque una chiave di lettura più sofisticata per spiegare cosa sta accadendo e potrebbe essere un punto di partenza per trovare soluzioni proattive in un nuovo mondo sempre più mutevole e inafferabile.
Come ci si muove in un mondo BANI? Come si innova quando tutto è così mutevole e incomprensibile?
La sfida è affrontare la variabilità e l’accelerazione per acquisire nuove visioni come BANI e rispondere con resilienza, empatia, curiosità, agilità ma soprattutto con un mindset intuitivo pronto per l’innovazione. Tutto ciò implica flessibilità, capacità di adattarsi rapidamente alle mutevoli circostanze, ma anche essere proattivi e propositivi nella ricerca di nuove opportunità e nell’assunzione di rischi calcolati per guidare l’innovazione e la crescita.
Di seguito alcuni passi da compiere per prepararsi a un mondo BANI:
- Promuovere una cultura dell’agilità e dell’adattabilità – Incoraggiare le persone in azienda ad abbracciare il cambiamento e ad essere aperte a nuove idee e approcci.
- Investire in formazione e sviluppo – Aiutare le persone in azienda a sviluppare le competenze e le conoscenze necessarie per avere successo in un ambiente in rapida evoluzione.
- Incoraggiare l’assunzione di rischi e l’innovazione – Incoraggiare le persone ad essere proattive nella ricerca di nuove opportunità e idee e ad essere disposte a correre rischi calcolati per favorire la crescita e il progresso.
- Sviluppare piani di emergenza – Prepararsi all’imprevisto sviluppando piani di emergenza per i vari scenari che potrebbero verificarsi.
- Rimanere informati e connessi – Rimanere aggiornati sugli sviluppi del proprio settore e del mercato e restare in contatto con clienti, fornitori e altre parti interessate per comprendere meglio le loro esigenze e preoccupazioni.
- Sfruttare la tecnologia – Utilizzare la tecnologia per migliorare l’efficienza, snellire i processi e consentire il lavoro e la collaborazione a distanza.
- Promuovere la collaborazione e il lavoro di squadra – Incoraggiare le persone in azienda a lavorare insieme e a condividere le idee e creare una cultura di comunicazione e collaborazione aperta.
- Incoraggiare la sperimentazione e l’apprendimento – Incoraggiare le persone a sperimentare nuove idee e approcci e creare una cultura di apprendimento e miglioramento continuo.
- Empowerment delle persone – Dare alle persone l’autonomia e le risorse di cui hanno bisogno per prendere decisioni e agire, ma anche fidarsi di loro che facciano il loro lavoro al meglio.
- Promuovere la resilienza – Aiutare le persone a sviluppare la resilienza e la capacità di riprendersi dalle sfide e dalle battute d’arresto.
Il modo in cui gestiamo il cambiamento determina il futuro delle nostre organizzazioni. In tempi di cambiamento esponenziale, il mercato diventa sempre più volubile. Ottenere risultati con soluzioni proattive e preparare l’azienda ad ogni evenienza futura è ormai una capacità critica e complessa per proteggere il vantaggio competitivo.
SZ