L’ innovazione è un'azione di cambiamento positivo che suppone una novità basata sulla conoscenza che la precede. Lo scopo è migliorare qualcosa che già esiste, risolvere un problema, semplificare i processi, favorire nuove modalità di fare business, di progettare, di produrre, di organizzare e molto altro ancora.
L'innovazione è un'azione continua nel tempo, è una risposta puntuale ai bisogni del mercato con una proposta di valore tangibile e concreta. Il successo di un’impresa dunque, dipende dal suo grado di innovazione perché oltre che essere la caratteristica distintiva che la rende vincente è anche il punto fermo e la rotta da mantenere per restare competitivi e continuare a prosperare sul mercato.
Facile a dirsi, ma a farsi? Cosa significa davvero “fare innovazione” di successo e come trasformare le idee in risultati ?
ICEBERG - RIMUOVERE I BLOCCHI ALL’INNOVAZIONE
ICEBERG® è uno strumento di valutazione che misura quanto è preparata un'organizzazione a gestire l'innovazione all'interno della sua struttura. Esplorando 72 benchmark critici, segnala il grado di sviluppo della capacità di azione innovativa dell'organizzazione e se sta lavorando attivamente per allineare questi sforzi con iniziative chiave e capacità organizzative. Alla fine del percorso, una dashboard alimentata dai risultati delle varie analisi, evidenzierà quanto è probabile che l’organizzazione innovi efficacemente, segnalando le eventuali aree di miglioramento. Questa metodologia riduce al minimo gli insuccessi, lo spreco di tempo e risorse e porta a una crescita sostenibile con maggiori profitti per il tuo business.