L’idea nel cassetto “Trasforma il tuo sogno in una startup di successo”

PERCHÉ AVVIARE UNA STARTUP DI SUCCESSO E COME FARE

 

Sempre più spesso siamo testimoni di crescente malcontento collegato alla sfera lavorativa: chi ha un lavoro si lamenta delle scarse soddisfazioni e possibilita di crescita, chi invece lo sta cercando si trova a valutare offerte al ribasso con pochi diritti e compensi non commisurati al valore che si porta in azienda.

Per chi ha un’idea nel cassetto e voglia di cambiare la propria situazione personale, l’unica soluzione e trovare il coraggio di lanciarsi in un’avventura imprenditoriale.

Questo libro nasce proprio per aiutare chi sente questo impulso e vuole avviare una Startup accompagnandolo attraverso le fasi che portano alla creazione di un’impresa affermata. I casi di successo ci mostrano che lo startupper può essere ognuno di noi: un giovane che non trova lavoro, una donna esclusa dal mercato del lavoro dopo la maternità, un senior manager divenuto troppo caro per l’azienda, un giovane laureato che non si accontenta di quello che sta facendo. Queste persone portano con sé un capitale di esperienza, professionalità ed entusiasmo che può essere messo a frutto per reinventarsi un futuro che risponda alle proprie ambizioni.

Il libro copre tutti gli aspetti che devi conoscere quando inizi una nuova attività innovativa ed è ottimo per i principianti. Assicurati solo che la tua motivazione rimanga alta e non avrai problemi a leggerlo.

I metodi e gli esempi sono fatti su misura per il nostro peculiare ambiente imprenditoriale italiano, non ci sono esempi irrealistici della Silicon Valley.

Ogni capitolo tratta un argomento importante nel mondo degli affari, tra cui:

  • La startup come fonte di innovazione
  • Ciò che serve per fare l’imprenditore con un breve cenno sugli ingredienti del successo, incluso gli aspetti psicologicie gli errori da evitare.
  • Convalida della tua idea di business per assicurarti che sia focalizzata sulla risoluzione delle esigenze dei clienti.
  • Analisi di mercatoe dei competitor
  • La creazione del team: come trovare partner e come costruire un team performante
  • Come finanziare il progetto attraverso le varie tipologie di investitori e finanziatori, incluso le loro caratteristiche
  • Strategie di marketinge di vendita: come acquisire clienti
  • l’importanza della creazione di un business Model e un business plan
  • Come creare un pitch per gli investitori

Inoltre, ogni aspetto affrontato è ricco di esempi concreti che ti guideranno verso un approccio consapevole dei diversi aspetti importanti del tuo progetto di business.

Per fornire ulteriori  spunti pratici, sono state incluse alcune Case History di Startup avviate con successo presso LUISS ENLABS “La Fabbrica delle Startup”, (acceleratore =d’impresa nato da una joint venture tra LVenture Group e ‘Universitd LUISS) che descrivono i fattori determinanti per sviluppare pienamente il progetto imprenditoriale.

 

Sandro Zilli

Autore del libro “L’idea nel cassetto – Trasforma il tuo sogno in una startup di successo”

 

Libro-startup

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.